Il modello di riferimento è quello della “cantera” del Barcellona.
Sarà una stagione “made in Isernia” quella del settore giovanile della Fenice Volley Isernia, che nel 2010/11 punterà soprattutto sulle giovani promesse del territorio. Quattro le selezioni messe in campo per partecipare ai campionati di specialità: Under 13/14/16 e 18, oltre ai corsi di mini-volley, vi possono partecipare bambini dai 6 anni in su, che verranno potenziati rispetto agli anni precedenti.
Fiore all’occhiello è il team Under 18, che partecipa al Campionato Nazionale di categoria, organizzato dalla Lega Pallavolo Serie "A". Fanno parte di questo gruppo otto ragazzi, che, pur non essendo di origine "pentra", hanno sposato a pieno il progetto della società del presidente Domenico Cicchetti. Da quest’anno la squadra è denominata GEOTEC Isernia (è anche il main sponsor di maglia della selezione maggiore).
“Investiremo in misura massiccia su un gruppo che rappresenta, tra l’altro, il territorio di Isernia”, ha dichiarato Giuseppe Belmonte, vice-direttore generale e responsabile “settore giovanile” della Fenice Volley Isernia. “Stiamo portando avanti un progetto di medio-lungo periodo, perché, così come avviene in altre discipline, crediamo che questi atleti possano essere il futuro prossimo del nostro club. Soprattutto i membri dell’Under 18 possono trovare spazio gradualmente in prima squadra, ma dovranno prima dimostrare di aver raggiunto una maturità agonistica oltre che psicologica”.
Nel mondo della pallavolo, la Fenice Volley Isernia vuole presentarsi come un vero e proprio benchmark di riferimento sul terreno del vivaio.
“In Spagna la “cantera” del Barcellona è un esempio vincente di quanto un vivaio giovanile, gestito in modo corretto, possa diventare una risorsa per il club stesso”, ha sottolineato Belmonte. “In questo caso parliamo chiaramente di volley e di A2 maschile, ma ci piace ragionare in grande e mutuare da altre esperienze le idee giuste da innestare sul territorio di Isernia, dove la Fenice volley vuole diventare un modello vincente anche per altre realtà dello stesso settore”.
Dopo una serie di amichevoli pre-campionato, domenica 3 ottobre è iniziato il Campionato Nazionale Under 18 a Vibo Valentia contro i rivali della Tonno Callipo. La squadra ha risentito dei numerosi innesti e della giovane età degli atleti (il risultato è stato un secco 3-0). Gli atleti della Geotec Isernia sapranno riprendersi al più presto e già domenica 17 ottobre, seconda uscita stagionale, riusciranno a riscattarsi di fronte al pubblico di casa.