Ancora incertezza e attesa in merito al futuro dell’Ittierre: “Entrambe le offerte sono ottime sia dal punto di vista del rilancio dell'azienda che della tutela dell'occupazione" hanno riferito fonti finanziarie di Milano Finanza, non meglio identificate. Si riequilibrano le posizioni tra i gruppi in gara, dopo le voci insistenti in merito all’aggiudicazione quasi certa per l’azienda comasca Albisetti. Infatti, a Como si parla di vera e propria scalata all’Ittierre, molto gradita in un territorio dove l’azienda serica non ha la leadership del distretto con un fatturato medio annuo di 80 milioni di euro, rispetto al quale gli introiti del gruppo molisano sono sicuramente interessanti.
Nel frattempo, in questi giorni, le linee del gruppo It Holding sfilano sulle passerelle della Settimana della Moda a Milano. Tocca stasera a C’N’C Costume National, in Piazza Duomo, mentre sabato i riflettori saranno puntati su Just Cavalli, anche per le posizioni della Roberto Cavalli assunte in merito alla questione Ittierre. La Maison toscana infatti ha lamentato un grosso calo dei fatturati a causa della crisi della sua licenziataria ed è pronta ad esercitare una clausola di uscita per il 2011 in caso di disaccordi.
In programma oggi anche il defilé di Gianfranco Ferrè, il cui futuro pare ormai deciso, dato il forte interesse manifestato da Samsung in cordata con l'americana Prodos Capital Management. Il colosso coreano infatti ha anche una divisione dedicata alla moda che produce il marchio Corso Como 11 e vorrebbe potenziare il suo profilo in questo campo. Rimane sempre in corsa l’imprenditore egiziano, Hamed Eleish, anche se sembra meno accreditato.
I Commissari dovrebbero decidere nell’arco di due settimane, ma spetterà poi al Ministero ratificare la scelta.