Reso noto il programma dell’incontro ufficiale tra la Città di Isernia e il Comune di Sant’Elia Fiumerapido, previsto per la mattina di domenica prossima 26 settembre, primo giorno dell’annuale festa in onore dei Santi Cosma e Damiano.
La delegazione di Sant’Elia, guidata dal sindaco Fabio Violi, giungerà alle ore 9:30 e sarà accolta a palazzo San Francesco dal vice-sindaco Celestino Voria, che dopo un breve discorso di benvenuto, donerà agli ospiti una targa-ricordo e una pubblicazione riguardante la festa.
Sulla targa è stata incisa la seguente frase: «Ai Fedeli di Sant’Elia Fiumerapido, per il religioso vincolo che li lega a Isernia nel segno di un’antica devozione verso i Santi Medici Cosma e Damiano».
Alle 10:30, Voria e Violi, unitamente agli altri rappresentanti dei due Comuni, assisteranno alla messa pontificale celebrata in Cattedrale dal vescovo mons. Salvatore Visco.
Alle 11:30, partirà la processione durante la quale i devoti della Compagnia di Olivella (frazione di Sant’Elia), rinnovando un’antica tradizione, trasporteranno i busti e le reliquie dei due Fratelli Anargiri presso la chiesa loro intitolata, che s’erge laddove il torrente Gianocanense termina la propria corsa. Sfileranno in processione anche i gonfaloni municipali.
Le reliquie, che da oltre quattro secoli vengono conservate nella nostra città , consistono in frammenti ossei delle braccia dei Santi Medici. Furono concesse da Papa Clemente VIII nel novembre 1601, per intercessione del Cardinale Silvio Antoniano, e giunsero a Isernia nel gennaio 1602.

