Partecipa a Isernia Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Euro 2024, i 4 allenatori italiani agli ottavi di finale

Oltre all’Italia di Spalletti, accedono alla fase ad eliminazione diretta anche il Belgio di Tedesco, la Slovacchia di Calzona e la Turchia di Montella

Condividi su:

Tante emozioni e tante sorprese nei gironi di Euro 2024. Tutte le big hanno strappato il pass per la fase ad eliminazione diretta, Italia compresa nonostante il fortissimo rischio. 

Fra queste, è però ben marcato l’orgoglio tricolore. Oltre al ct Luciano Spalletti infatti, ci sono ben altri 3 ct che hanno portato la propria nazionale agli ottavi di finale degli Europei di Germania. E pensare che potevano anche essercene 5, visto che l’Ungheria di Marco Rossi stava per ripetere l’impresa: la selezione magiara però è stata eliminata come 5^ miglior terza dopo aver chiuso il girone A con 3 punti dietro a Germania e Svizzera.

Questo quindi dimostra ancora una volta come gli allenatori italiani siano tra i migliori in circolazione. Nessuno a questi Europei ha portato così tanti tecnici della stessa nazionale alla fase ad eliminazione diretta, fermandosi ad un massimo di 2.

Per gli interessati, ci sono molte piattaforme di scommesse sportive e gioco d’azzardo che propongono le quote interessanti per le partite e le combinazioni di poker su PokerTV.

Euro 2024, i 4 ct italiani rimasti dopo i gironi

In primis ovviamente Luciano Spalletti, che ha portato l’Italia agli ottavi di finale. Gli azzurri hanno chiuso il girone B al secondo posto in classifica con 4 punti, dietro alla Spagna ma davanti a Croazia ed Albania. Ora al turno successivo ci sarà la Svizzera, partita in programma la sera di sabato 29 giugno 2024 a partire dalle ore 18.00 all’Olympiastadion di Berlino.

Poi Domenico Tedesco, ct del Belgio. Fattosi conoscere per le sue esperienze nei club di Germania, il ct ha sposato il progetto tecnico della nazionale dei Diavoli Rossi nel 2023 sostituendo in panchina Roberto Martinez. Il Belgio ha vinto facilmente le qualificazioni europee, ma poi ha deluso in questo girone. La nazionale belga ha infatti chiuso al secondo posto con 4 punti dietro alla Romania, davanti solo a Slovacchia e Ucraina. E infatti agli ottavi ha beccato la Francia.

Il terzo ct italiano è proprio Francesco Calzona, tecnico della Slovacchia. Conosciuto per la sua esperienza a Napoli in questa stagione, mister Calzona allena questa squadra dal 2022. La nazionale slovacca ha chiuso al terzo posto il girone E, a pari merito con le altre ma davanti all’Ucraina per la classifica avulsa. Ora quindi sotto con l’Inghilterra.

Infine c’è la Turchia di Vincenzo Montella, che sta facendo benissimo da un anno a questa parte. Il tecnico italiano ha infatti letteralmente dominato il proprio girone di qualificazione e ben figurato in queste prime 3 partite dell’Europeo. La nazionale turca ha chiuso al secondo posto con 6 punti il girone F dietro al Portogallo, per la verità a pari merito dopo aver battuto sia Georgia che Repubblica Ceca ma dietro per aver perso lo scontro diretto. Ora la Turchia se la vedrà agli ottavi di finale contro l’Austria.

Condividi su:

Seguici su Facebook