Partecipa a Isernia Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'arrivo del cucciolo: come farsi trovare preparati

Condividi su:

L'ingrediente principale per una buona accoglienza del proprio cucciolo in casa è l'amore, ma, per quanto fondamentale, esso non è sufficiente. Esistono altri punti fondamentali sui quali prepararsi in anticipo per rendere i primi giorni con il nuovo membro della famiglia, l'inizio di una nuova, fantastica vita insieme.

I bisogni fisiologici, la salute, la nutrizione, la nanna, il gioco, le coccole e l'igiene: questi sono i punti più importanti di cui tenere conto per prepararsi al meglio. Il cucciolo arriverà a casa quando non sarà ancora in grado di controllare gli sfinteri e, dunque, se all'inizio una buona dose di pazienza e tolleranza è necessaria, con il tempo, occorrerà educarlo a sporcare quando e dove vogliamo noi, facendo leva più su rinforzi positivi che su punizioni. Un controllo completo dal veterinario, poi sarà da schedulare in uno dei primissimi giorni insieme, quindi, la scelta del medico e la presa dell'appuntamento sono azioni che andranno effettuate con anticipo.

Anche l'alimentazione andrà pianificata per tempo, in modo da far trovare al cucciolo le giuste crocchette per cuccioli di cane specificatamente scelte per lui. Due sono le cose da tenere a mente a tal proposito: la prima è il passaggio graduale dalle crocchette a cui, eventualmente, il piccolo era abituato in allevamento a quelle scelte, la seconda è la selezione di queste ultime tra quelle della migliore qualità. Le crocchette di Amusi, il brand che si sta affermando nel settore del pet food per gli ingredienti naturali alla base delle sue ricette, studiate da veterinari nutrizionisti, sono tra le scelte migliori per garantire al proprio cucciolo un'alimentazione sana ed equilibrata. Tra le proposte Amusi esiste una gamma di crocchette specificatamente studiata per i cuccioli, all'interno della quale si può trovare il prodotto che meglio risponde anche ai gusti del proprio cane: agnello, pollo, aringa o maiale, tutti accompagnati da verdure scelte, in grado di garantire il giusto apporto vitaminico ad ogni pasto.

Anche la nanna è importante per il piccolo amico a quattro zampe: forse, fino al giorno prima, era abituato a dormire accanto alla mamma o ai fratelli e, dunque, sarà buona norma garantirgli una cuccia calda, accogliente e magari dotata di un cuscino in grado di avvolgerlo e farlo sentire meno solo. Non dimentichiamo, poi, l'importanza dell'interazione per creare da subito un legame cane padrone. Acquistare dei giocattoli è importante, ma occorre giocare insieme al proprio cane, magari intervallando il divertimento a qualche dolce coccola. Infine, per l'igiene del cucciolo, è importante munirsi di uno shampoo a secco specifico per cuccioli.

Condividi su:

Seguici su Facebook