L'Università delle Generazioni di Agnone è sempre stata sensibile al dramma dei carcerati, spesso costretti a sopravvivere in strutture inadatte a garantirne i diritti costituzionali essenziali. L'associazione è attenta anche al destino della struttura che avrebbe dovuto ospitare il nuovo ospedale e che, non ancora completata, rischia di diventare inutilizzata e addirittura fatiscente.
Adesso che il dramma delle carceri è diventato più allarmante, l'Università delle Generazioni rilancia la proposta, già avanzata da altri tempo fa, di trasformare la grande struttura in un carcere minorile. Aldo Di Giacomo, consigliere nazionale del Sindacato autonomo di Polizia Penitenziaria (Sappe), aveva sollecitato in tal senso l'interessamento dell'allora ministro della Giustizia, Angelino Alfano, del Capo dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria e del presidente della Regione Molise.
Finora sembra che questo appello sia caduto nel vuoto. Sarebbe bene, però, che in un futuro molto prossimo chi di dovere prendesse seriamente in considerazione tali proposte.

