Si terrà questa mattina, lunedì 5 settembre 2011 alle ore 10.30, la cerimonia di inaugurazione dell'adeguamento stradale di ponte Sant'Ippolito a Isernia.
Il taglio del nastro sarà affidato al Presidente della Provincia di Isernia, Luigi Mazzuto, alla presenza delle autorità istituzionali e religiose. La struttura è situata sulla strada provinciale Venafrana numero 20, nei pressi del depuratore comunale del capoluogo pentro.
Il ponte era costituito, fino a qualche tempo fa, da una carreggiata molto ristretta, inadeguata alle esigenze del traffico attuale. La Provincia di Isernia ha, quindi, deciso di intervenire, predisponendo l'allargamento della sezione stradale. Il tutto alla luce del fatto che sul ponte si innestano tre importanti strade: la strada Provinciale Venafrana; lo svincolo della Statale 85 per Isernia Sud e lo svincolo della Statale 85 per Sant'Agapito. Strade che risultavano essere tutte più larghe della vecchia carreggiata del ponte, creando così una pericolosa strozzatura.
L'intera struttura del ponte è stata così ampliata, predisponendo un impalco strutturale appoggiato su un nuovo telaio realizzato in cemento armato. Sulla struttura sono stati, inoltre, realizzati i marciapiedi, installati i guard rail e tutta la segnaletica stradale.
La realizzazione di questo importante intervento da parte della Provincia si inserisce all'interno di un progetto di adeguamento funzionale, urbanistico e ambientale dell'intero tratto stradale che va da ponte Cardarelli all'innesto del raccordo che conduce all'ospedale Veneziale di Isernia. Inoltre, proprio l'incrocio che conduce nel nosocomio isernino sarà sostituito a breve da una moderna rotonda che sarà realizzata con fondi della Provincia. Mentre, in sinergia con il Comune di Isernia, sarà eseguito l'adeguamento del tratto stradale che va dallo svincolo della Statale 85 per Colli a Volturno fino a ponte Cardarelli. Quest'ultimo tratto sarà finanziato con fondi regionali e comunali.