Partecipa a Isernia Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Libri: “Viteliú – Il nome della Libertà” presentato ad Agnone e Isernia

Tre date per scoprire le origini della prima nazione che si chiamò Italia con il romanzo storico di Nicola Mastronardi

Condividi su:

È partito alla conquista dell’Italia il tour dedicato al romanzo storico dello scrittore molisano Nicola Mastronardi (foto), “Viteliú – Il nome della Libertà” (Itaca Edizioni).

L’autore del “rivoluzionario” romanzo storico, che rivela al grande pubblico ciò che la cultura generale ha tenuto nascosto nei cassetti più profondi della storia antica e cioè la grande epopea italica e le origini dell’identità nazionale, sta attraversando la penisola, restituendo l’identità perduta a Sanniti, Marsi, Piceni, Peligni, Lucani e i dodici popoli che si unirono per difendere la propria indipendenza di fronte alla cieca prepotenza della fazione conservatrice romana.

20 anni dopo la Guerra Sociale (69 a. C.), Roma riconobbe ai popoli italici (Vitelios, figli del toro), parità di diritti, onore e virtù. Gli Italici, che erano sempre stati legati alle origini romane attraverso l’etnia sabina, si unirono alla grande dominatrice, dando un notevole contributo alla formazione del costruendo Impero e plasmando la “Tota Italia” di memoria augustea. Queste le prossime presentazioni previste in provincia di Isernia:

24 gennaio ad Agnone - serata a cura del Rotary Club

30 gennaio a Isernia, Aula Magna dell’Università degli Studi del Molise

1° febbraio a Isernia, Biblioteca Comunale Romano, a cura dell’associazione di Archeologia

Condividi su:

Seguici su Facebook