Partecipa a Isernia Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

FILCTEM CGIL, richiesta urgente di incontro al Presidente Frattura per ex lavoratori ITTIERRE

Alta l'attenzione sul tema lavoro

Condividi su:

 

FILCTEM-CGIL Molise

Segreteria Regionale

Via Tommaso Mosca, 11 – Tel. 0874/493589

Fax 0874/493589 â€“ filcem@cgilmolise.it

 

 

Al Presidente Regione Molise, Paolo Di Laura Frattura 

All’Assessore al lavoro, Paolo Di Laura Frattura

All’Assessore alle attività produttive, Carlo Veneziale

 

OGGETTO: richiesta urgente di incontro

 

La scrivente O.S. inoltra la presente per sollecitare la riapertura del tavolo permanente per l’Ittierre ed il settore Tessile che rappresentano un pezzo importante delle attività produttive dismesse in Molise ed una parte altrettanto importante per l’avvenuto riconoscimento dell’area di crisi complessa.

In considerazione del fatto che tanti ex dipendenti Ittierre escono a breve dalla copertura economica degli ammortizzatori sociali, considerato altresì che il paventato sostegno al reddito di 500 euro mensili è venuto meno nella stesura definitiva del D.lgs 185/2016, si ritiene importante mettere in atto misure alternative per il mantenimento del reddito dei lavoratori interessati, in attesa che i provvedimenti relativi al riconoscimento dell’area di crisi complessa possano produrre incrementi occupazionali.

Tale richiesta trova fondamento anche in relazione all’utilizzo degli strumenti di legge che disciplinano le misure di politiche attive del lavoro, l’accesso al FEG, ai PON e ai POR FSE-FESR, nonché agli strumenti specifici previsti per l’area di crisi complessa, oltre ad ogni altra eventuale misura nazionale, regionale e locale.

Il tavolo dovrà essere utile per accertare quali sono le manifestazioni di interesse, specificatamente del settore tessile, e quali opportunità possibili si aprono per gli ex addetti del settore. Particolare attenzione va altresì messa all’unica attività produttiva insediatasi nel sito della ex Ittierre, la OTI, che sta vivendo momenti di gravi difficoltà mettendo a rischio i 44 posti di lavoro creati e tutto l’indotto di fasonisti.

 

 

Campobasso, 19 ottobre 2016

 

​La segreteria Filctem CGIL Molise

 

Condividi su:

Seguici su Facebook