Tanti gli argomenti all’ordine del giorno del consiglio comunale indetto per questa mattina: si passeranno in rassegna i principali temi che hanno infuocato l’agenda politica di questi ultimi tempi, dalla destinazione dell’area della stazione alle polemiche sulla Polizia Municipale, dalla viabilità ai rifiuti. A tal proposito, tante anche le interrogazioni dei consiglieri di minoranza a cui la maggioranza fornirà una risposta.
AREA STAZIONE. A tenere banco sarà ancora l’area della Stazione FS in merito alla quale dovrà essere approvata la scheda normativa della scheda di convenzione disciplinante le future cessioni e dello studio urbanistico per la trasformazione dell’area.
SCUOLA. Sul fronte tecnico, si aprirà un dibattito in merito all’utilizzo di edifici di proprietà comunale e si procederà alla verifica della programmazione e destinazione degli edifici scolastici comunali. Verrà ratificata la delibera della giunta riguardante la locazione di un edificio di un privato per porci i locali della scuola materna “San Giovanni Bosco”. Si attende una risposta anche sulla gara per la gestione della piscina comunale.
POLIZIA MUNICIPALE. Sarà invece D’Ambrosio a riaprire le polemiche in merito agli episodi riportati dalla stampa locale sulla Polizia Municipale di Isernia e sul Comandante. Galeazzo chiede chiarimenti sull’eventuale incompatibilità del Consigliere Comunale, parente di un cittadino coinvolto in un diverbio con la Polizia Municipale.
VIABILITA’. Su mozione presentata dal consigliere Angelaccio, si discuterà di una proposta di regolamentazione del traffico notturno su Corso Garibaldi e di riassetto urbano della zona per la sicurezza dei pedoni. Sempre in tema di viabilità, lo stesso Angelaccio propone un’interrogazione in merito ai parcheggi riservati ai mezzi delle Poste Italiane.
Si partirà dall’abolizione della Commissione Edilizia e dalla conseguente nomina della Commissione locale per il Paesaggio e verrà ratificato la delibera con cui viene ufficialmente istituito il Museo Civico.
E per concludere non poteva mancare in agenda il tema dei rifiuti: il consigliere Sassi interroga in merito alla discarica di Tufo Colonoco.