Partecipa a Isernia Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

ACCOGLIENZA PROFUGHI: SI CANDIDANO 17 COMUNI MOLISANI

Condividi su:

ACCOGLIENZA PROFUGHI. AL BANDO MINISTERIALE SI CANDIDANO 17 COMUNI MOLISANI PER 283 POSTI.


Da una prima ricognizione regionale entro il termine del 19 ottobre, 15 comuni della provincia di Campobasso e 2 della provincia di Isernia hanno risposto al bando del Ministero degli Interni e si sono candidati per accogliere n. 283 profughi e rifugiati politici sul proprio territorio.
Coinvolte le organizzazioni del mondo della cooperazione, le associazioni umanitarie, la Provincia di Campobasso e le strutture dell’Assessorato alle Politiche Sociali che si sono adoperate per rendere concreta la disponibilità del Molise ad ospitare i migranti per piccoli nuclei distribuiti su un ampio numero di comuni.
Nei prossimi giorni il Vice-Presidente della Giunta Regionale, Michele Petraroia, convocherà una riunione di coordinamento con tutti i soggetti gestori e le diverse amministrazioni locali interessate, per definire un percorso condiviso sulle politiche di inclusione che sappiano unire il progetto ministeriale del Centro di Prima Accoglienza di San Giuliano di Puglia con i 17 comuni del Molise che hanno avanzato la propria candidatura al bando SPRAR.
È sicuramente un bel segno che dal nostro territorio, in aggiunta a dichiarazioni di vicinanza e attestati di solidarietà, si sia avviata la costruzione di una rete reale di accoglienza grazie alla risposta dei comuni di: Portocannone, Guglionesi, Montecilfone, Sant’Elia a Pianisi, Campobasso, Ferrazzano, Pietracatella, Jelsi, Sepino, Macchia Valfortore, Termoli, Ururi, Larino, Casacalenda, Riccia, Agnone e Sant’Agapito.

Condividi su:

Seguici su Facebook