Partecipa a Isernia Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“GIOVANI CHE INFORMANO I GIOVANI”: INCONTRO A ISERNIA

Redazione
Condividi su:

Si è svolto questa mattina, presso gli uffici dell’Agenzia Sfide di Isernia, l’incontro dal titolo “Giovani che informano i giovani. Strumenti di partecipazione 2.0”. L’evento, organizzato dall’Eurodesk della Provincia di Isernia e dall’Ufficio Europa SFIDE, rientra tra le attività portate avanti, in tutta Europa, in occasione della Settimana Europea della Gioventù, promossa dalla Commissione ogni due anni.

Il dibattito si è focalizzato sui nuovi portali “gioventu.org”, lanciato dalla “ANG - Agenzia Nazionale per i Giovani” e Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù, e “Yes4europe.it” gestito dall’Eurodesk nazionale.

L’attenzione è stata posta anche sugli strumenti social ampiamente utilizzati dalle fasce di popolazione più giovane e che diventano oggi sempre più veicolo di informazioni e marketing virale. 

Nel corso della mattinata è stata affrontata anche la tematica della cittadinanza europea. Proprio il 2013, infatti, con decisione del Parlamento e del Consiglio, è stato dedicato a tale argomento. 

Per questo, nell’ambito del progetto “YES4EUROPE! Europa, giovani e partecipazione”, i referenti Eurodesk, durante l’anno scolastico, si sono recati nelle scuole della provincia per sensibilizzare gli studenti, stimolando un dibattito in merito al tema della cittadinanza attiva, e per introdurre le nuove generazioni ai diritti e doveri ad essa collegati.

Condividi su:

Seguici su Facebook