Partecipa a Isernia Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Dal riordino delle Province alla Macroregione Adriatica: le prospettive per il territorio”

L’incontro del Partito Democratico a Vasto, in programma per domani

Condividi su:

Con la seduta del consiglio regionale dedicata alla revisione dello Statuto il consigliere e segretario regionale del Pd, Danilo Leva, coglie l’occasione per annunciare l’incontro dal tema: “Dal riordino delle Province alla Macroregione Adriatica: le prospettive per il territorio”, in programma per la giornata di domani, a partire dalle ore 17, presso il Multisala di Corso Europa a Vasto.

“Si tratta di un appuntamento importante – afferma Leva – per discutere del riordino istituzionale, in un passaggio molto delicato della vita repubblicana. La sfida, per una comunità come quella molisana, non è più difendere l’esistente, bensì rilanciare una prospettiva possibile. L’autonomia del Molise – prosegue il segretario del Partito Democratico – la possiamo salvaguardare soltanto se la decliniamo in una dimensione più vasta. Una dimensione in cui attuare politiche di sviluppo, di crescita, politiche economiche, fiscali e formative. Ciò non significa che ci dobbiamo annettere a qualche altro territorio per cancellare la nostra storia, ma che dobbiamo collocare la nostra identità in un contesto più ampio. In sostanza, - spiega ancora Leva – si tratta di coniugare autonomia e politiche integrate. Questo è il senso della Macroregione Adriatica, con tutte le nuove opportunità che la stessa offre al Molise. E dalla Macroregione Adriatica – conclude Leva – potrebbe avviarsi la costituzione di una rete delle regioni meridionali”.

L’argomento verrà, quindi, approfondito nel corso dell’incontro vastese, al quale prenderanno parte, oltre ai segretari regionali del Pd di Molise e Abruzzo, al sindaco di Vasto, ai segretari di circolo, ai capogruppo Pd in Regione Abruzzo e in Provincia di Chieti, il consigliere regionale Petraroia e il senatore Giovanni Legnini, unitamente al membro della direzione nazionale del Partito Democratico Federica Mariotti.

Condividi su:

Seguici su Facebook