A margine della presentazione del nuovo quotidiano telematico: www.ilponteonline.it, si registra l’intervento del segretario regionale del Partito Democratico, Danilo Leva, il quale rilancia la necessità di una stampa libera, plurale e soprattutto indipendente.
L’esponente del Pd ritiene che l’attuale consiliatura debba impegnarsi alla stesura di una nuova legge sull’editoria. “Alla luce delle recenti vicende che hanno visto lo stanziamento di finanziamenti pubblici solo in favore di alcune testate giornalistiche, – afferma Leva – credo sia arrivato il momento di fissare delle regole certe per garantire agli operatori del settore le stesse opportunità, specie in termini di accesso ai canali di finanziamento, stabilendo dei parametri tali da offrire, tra le altre cose, condizioni di regolarità contrattuale per tutti i giornalisti”.
Per il segretario regionale del Pd bisogna aprire subito un confronto istituzionale sul tema, che coinvolga l’ordine dei giornalisti, i sindacati e tutti gli operatori del settore.