Le presunte irregolarità riscontrate dall’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici in merito all’affidamento dell’appalto per la realizzazione dell’Auditorium di Isernia approdano all’attenzione della Regione Molise.
Il segretario regionale del Pd, Danilo Leva, firma un’interrogazione diretta a conoscere il ruolo dell’ente regionale nell’appalto e nella costruzione di tale opera. Leva chiede al Presidente Iorio e all’Assessore competente di informare l’intero consiglio sulla vicenda e di indicare gli eventuali provvedimenti da adottare, dal momento che la Regione Molise ha partecipato, con propri finanziamenti, alla realizzazione dell’Auditorium.
“Rilevato che l’Autorità di vigilanza – scrive Leva - con propria deliberazione ha contestato all’Unità Tecnica di Missione presso la P.C.M. le procedure per l’affidamento dell’appalto e ha sollevato rilievi anche nei confronti del Comune di Isernia per il fatto che ‘il bando di gara del Concorso Internazionale di Progettazione si è rivelato carente e impreciso’, tanto da generare incertezze sulla determinazione del costo complessivo previsto per la realizzazione dell’opera, la Regione deve fare luce sulla vicenda in quanto parte in causa”.
Il segretario del Partito Democratico sottolinea, inoltre, come il documento stilato dall’Autorità di Vigilanza sia stato inviato dallo stesso organo sia alla Procura della Repubblica che alla Procura della Corte dei Conti per gli eventuali aspetti di rispettiva competenza. Fatto, quest’ultimo, che rivela la forte criticità della situazione e che rende ancor più necessario un immediato intervento chiarificatore da parte della Regione.