Sarà Lino Miniscalco l’ospite musicale della “V Giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare” che si terrà a Isernia il prossimo 13 dicembre.
Il noto etnomusicista si esibirà nell’auditorium della sede universitaria, nel centro storico della città. Lo farà al termine del convegno “Cultura Popolare e Società Contemporanea” al quale parteciperanno alcuni esperti in discipline demoetnoantropologiche.
Lino Miniscalco ha tenuto spettacoli in tutto il mondo e vanta un curriculum artistico di altissimo livello. In particolare, ha suonato più volte la ciaramella solista sotto la direzione del M° Riccardo Muti ed è considerato il più grande ciaramellista italiano. È anche un eccellente liutaio; costruisce, infatti, gli strumenti che utilizza in concerto ed è l’inventore della “sordellina molisana”, un innovativo tipo di zampogna con possibilità musicali più ampie rispetto alle zampogne tradizionali.
Oltre che alla performance di Miniscalco, nella stessa serata si potrà assistere alla esibizione di gruppi folcloristici e alla esecuzione di balli popolari italiani.