POGGIO SANNITA, EDOARDO STOPPA PORTA “STRISCIA LA NOTIZIA” AL CANILE LAGER

Adele Moauro
09/01/2011
Attualità
Condividi su:

E’ andato in onda qualche sera fa il servizio di “Striscia la notizia”, realizzato da Edoardo Stoppa, su quello che è stato ribattezzato da lui stesso ‘il canile lager’ di Poggio Sannita.

Su richiesta degli operatori della struttura, che hanno allertato i media nazionali per ricevere aiuto, l’inviato del noto programma tv si è recato sul posto, dove si trovavano uno dei custodi e i volontari delle associazioni UGDA e Animalisti italiani (sono state proprio loro a segnalare il caso).

E ha documentato come nessuno prima d’ora le condizioni in cui versano gli animali ospitati, o meglio imprigionati: freddo, sporcizia, malattie e ferite, spazi angusti, gabbie vecchie, mancanza di cibo e acqua, materiali abbandonati a mo' di discarica.

Con il permesso e la guida del custode, l’inviato è entrato anche all’interno dell’alloggio per mostrare a tutti gli italiani il giaciglio dell’uomo, incredibilmente condiviso con gli animali stessi. Immagini che lasciano senza parole e che arrivano dritte al cuore di chiunque abbia rispetto per la vita. La struttura ospita cani provenienti da molti Comuni dei dintorni e, come ha ricordato Oliviero Fava di Animalisti italiani, il canile è stato più volte sequestrato e dissequestrato; ad oggi una soluzione reale non si è ancora trovata.

Fortunatamente, a quasi un mese dalla visita di Stoppa, la situazione va leggermente meglio, poichè grazie agli appelli di UGDA e all’attenzione prestata costantemente dalla stampa locale, schiere di volontari ogni giorno portano aiuti, e i cani sono anche sotto il controllo dei veterinari della ASL di Agnone. Il gruppo nato su Internet, “La villa degli orrori”, che raccoglie continuamente nuove adesioni, ha lanciato una petizione affinché la struttura venga chiusa e gli animali trasferiti in un luogo sano e idoneo.

Leggi altre notizie su Isernia Oggi
Condividi su: