Il Pd verso la conferenza nazionale per il Mezzogiorno

Approfondimenti e proposte per uscire dalla crisi, il 10 settembre i primi appuntamenti

Ufficio Stampa
07/09/2012
Attualità
Condividi su:

Si avvia il percorso che porterà il Partito Democratico alla conferenza programmatica: “Per l’Italia, per il Molise: lavoro, crescita ed equità”, che si terrà in Molise nei primi giorni di dicembre.

“Rimettiamo al centro i problemi del Paese, – afferma in merito il segretario regionale del Pd Danilo Leva – i nodi da sciogliere e soprattutto le soluzioni che il Partito Democratico propone per uscire dalla crisi e tornare a far crescere l’Italia e la nostra Regione. Ci proponiamo di essere la prima forza politica del territorio nazionale e quindi anche del Molise. Si parte il prossimo 10 settembre – prosegue Leva - affrontando il tema del Mezzogiorno, perché la vera crescita non può prescindere da interventi specifici per il Meridione. Si parlerà di politiche integrate di sviluppo locale e, in tal senso, il Molise dovrebbe svolgere un ruolo da protagonista”.

Il primo appuntamento è fissato alle ore 11 presso l’Hotel Rinascimento a Campobasso. Nell’occasione il Pd incontrerà il partenariato economico e sociale per discutere di Europa e Mezzogiorno, con la consapevolezza che la politica non può fare da sola. Dunque, verrà fatto il punto sulla qualità della spesa dei Fondi Strutturali Europei 2007/2013 e si discuterà su come orientare gli investimenti futuri. All’iniziativa parteciperà, tra gli altri, l’eurodeputato del Pd Andrea Cozzolino.

Il secondo appuntamento si terrà, invece, alle ore 18 presso la sede del Parlamentino del Consiglio Regionale. Il segretario Danilo Leva, il senatore Nicola Latorre e l’arcivescovo di Campobasso monsignor Giancarlo Bregantini daranno vita ad un confronto a tutto campo sui temi inerenti alla crisi economica e sociale ed avanzeranno delle proposte concrete per uscire da questa difficile situazione. Particolare attenzione verrà riservata all’approfondimento degli argomenti contenuti nel libro di monsignor Bregantini: “Il nostro Sud in un Paese reciprocamente solidale”.

Leggi altre notizie su Isernia Oggi
Condividi su: