La delegazione di Isernia dell’AIS Molise invita tutti gli amanti del Novello, questa sera alle 18.30, ad Isernia, presso il “ Vecchio Pozzo”, per una degustazione accompagnata da castagne e prodotti tipici.
In concomitanza con una serie di manifestazioni previste su tutto il territorio nazionale, anche nel capoluogo pentro si potrà dunque assaggiare il primo vino.
Oggi il vino novello è diventato un momento particolare anche socialmente e si è dimostrato vicino ad un pubblico giovane e moderno, rappresentando una modalità nuova del bere.
Ingiustificato lo scetticismo che qualcuno continua ad avere intorno ai novelli: non è certo il vino migliore dell’anno ma è un vero e proprio catalizzatore di aspettative, è il portabandiera dei vini dei mesi a venire ed è in grado di fornirci informazioni dettagliate su cosa berremo tra poco sulle nostre tavole.
Il novello è ricco di vinosità, forti sono gli aromi dei frutti di bosco, spesso si presentano come vini vivaci e caratteristica fondamentale hanno una bassa acidità e una gradazione alcolica tra gli 11 e 13°C. La freschezza dei novelli è direttamente legata alla vivacità di questi vini giovanissimi, la leggerezza sta nel suo equilibrio e la fruttuosità che ci regalano le sensazioni organolettiche di frutti di bosco è conseguenza delle uve e dei particolari processi di lavorazione.