P.zza Celestino V
La Pro loco di Isernia in collaborazione con ilcasostanzino ent. presenta: MARTINICCA BOISON LIVE alla Notte Bianca di Isernia.
I Martinicca Boison che nascono nel 2002 non sono altro che l’ unione i
due giovani gruppi fiorentini dai nomi improbabili: i Fenila Lanila, suonatori di musica etnica-popolare e i Bravo Fagiolo, amanti del rock-progressive degli anni Settanta. Da questa combustione di generi musicali fondano il folk eleg...ante e iniziano a suonare partecipando e vincendo numerosi concorsi nazionali (finalisti Arezzo Wave e Pistoia Blues 2003, vincitori Pelago on the Road Festival 2004, finalisti Rockcontest 2004).
Nel 2005 esce il loro primo cd “Per non parlare della Strega” che si avvale della presenza di Erriquez Greppi della Bandabardò. In quell’ anno i Martinicca iniziano a farsi conoscere in tutto lo stivale con numerosi concerti e parallelamente, nel fumo della loro sala prove, a preparare il loro secondo lavoro discografico.
Dopo il successo di "Per Non parlare della Strega" ritornano a collaborare con Erriquez, che questa volta si propone in qualità di produttore artistico. Registrano il disco con Gianluca Vaccaro (il sound engineer di Carmen Consoli, Fiorella Mannoia, Max Gazzè), per quello che si prospetta come un lavoro decisivo per la loro carriera: "Sovrapensieri"
I Martinicca Boison sono un gruppo dalle sorprendenti potenzialità, fra i più originali e apprezzati dal vivo dal vivo, Irresistibili grazie al loro “folk elegante” e alle loro canzoni che spesso sfociano nel cabaret: Il mondo di Martinicca Boison è variegato puzzle globale, un bell'esempio di pop-folk contaminato.
Dedicano l’autunno 2009 e l’inverno 2010 a "La vita è come un dente": spettacolo teatrale ispirato a Boris Vian. La prima al Teatro Comunale di Terranuova Bracciolini (AR) il 26 aprile 2010.
"Marianne": nuovo trascinante singolo accompagnato da un Ep di 3 brani.
www.myspace.com/martinicca