Partecipa a Isernia Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un calendario e la nostra storia, orgoglio delle tradizioni popolari molisane

Condividi su:

Un evento culturale che esporta la freschezza delle giovani generazioni alla ri-scoperta delle tradizioni locali. 

In occasione delle tante manifestazioni, la  PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO ARTISTICO 2017 “ Il cuore di Isernia nel cuore”

L'Istituto Comprensivo" San Giovanni Bosco" - " Scuola secondaria di primo grado ANDREA D 'ISERNIA e la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio del Molise, in collaborazione con il network Borghi della Lettura e il Patrocinio del Comune di Isernia, presentano il Calendario Artistico 2017 " Il cuore di Isernia nel cuore" , martedì 13 dicembre, ore 17,00, presso l’Ex-Lavatoio ( Ru Puzz) in Via  Renato Lorusso a   Isernia 
Il Calendario rappresenta il prodotto finale del Progetto che porta il suo stesso nome e che ha visto impegnati gli alunni per tre anni scolastici, dalla prima alla terza media. Il progetto si inserisce nella realizzazione di un percorso di educazione  artistico, archeologico e architettonico così articolato nel triennio.

• Classi Prime ( A. S. 2014/2015)

Gli alunni hanno realizzato un percorso di conoscenza dei siti più significativi della città di Isernia: La Cattedrale, Piazza  della Fontana Fraterna e l’Eremo dei Santi Cosma e Damiano culminato poi con una giornata dedicata all’attività Ciceroni per un giorno a fine anno scolastico. 

• Classi seconde ( A. S. 2015/2016)

Il passaggio di quest’anno scolastico   è stato quello di   avvicinarsi allo studio dei reperti architettonici, archeologi e artistici presenti nella nostra città. Oggetto di studio e poi di visite guidate sono stati i Palazzi storici, le Chiese, gli Stemmi e le Mura ciclopiche.

• Classi terze ( A.S. 2016/2017)

Gli alunni delle classi terze si sono  impegnati nella realizzazione di prodotti artistici , figurativi e letterari, ispirati ai siti artistici, archeologici e architettonici studiati negli anni precedenti.


Il tema la scoperta e la riscoperta del centro storico di Isernia con tutte le sue ricchezze artistiche e archeologiche. 
Ogni mese dell'anno, all'interno del Calendario, è stato perciò valorizzato da rappresentazioni artistiche dei luoghi di Isernia studiati corredate da didascalie poetiche.


Interverranno:
La Dirigente Scolastica Dott.ssa Mariella Di Sanza;
La dott.ssa Enza Zullo - Soprindentenza  Archeologica dei Beni Culturali e Paesaggio del Molise;
Dott. Mauro Gioielli , giornalista e storico delle tradizioni popolari.
Gli alunni declameranno brani letterari e storici riguardanti il patrimonio culturale ed artistico di Isernia.
Si invita l’intera  popolazione per un evento che mescola  tradizione , quotidianità e spessore creativo delle giovani generazioni .
In quell'occasione saranno disponibili le copie dei calendari.

Condividi su:

Seguici su Facebook